sabato 18 giugno 2011

BISCOTTI DECORATI!!

Questo è il periodo dei biscotti decorati per varie occasioni: nascite, Unità d'Italia, onomastici ecc...























 I biscotti sono buonissimi anche senza i decori in pasta di zucchero, eccovi la ricetta:

230 g farina
150 g zucchero
150 g burro
50 g cacao in polvere amaro
1 uovo intero

Frullare il burro con lo zucchero, aggiungere l'uovo e poi gli altri ingredienti, lasciar riposare l'impasto almeno 15/20 minuti in frigo .
Io li faccio piuttosto spessi perciò li lascio in forno per 15' a 160°


domenica 5 giugno 2011

TORTA COMPLEANNO

50 ANNI SONO UN BEL TRAGUARDO, PERCIO' LA TORTA DEVE ESSERE IMPORTANTE !






Io la trovo bellissima, con le roselline rosse screziate di giallo e la cascata di calle, ho messo perfino  la tipica polverina che si forma sullo spadice delle calle (farina di granone :-))
La torta è un PDS con crema chantilly al gianduia, bagna al cioccolato, ricoperta di ganache al cioccolato fondente : 600 gr. cioccolato fondente 500 gr. panna (il procedimento per fare la ganache è lo stesso della Torta Anniversario). Ho steso poi la pasta di zucchero e ricoperto le due torte. Per attaccare  decori si può usare la gelatina a freddo, ma ci sono altri sistemi come ad esempio lo zucchero a velo sciolto con un poco di acqua.  
Ciao alla prossima!!!

sabato 4 giugno 2011

TORTA ANNIVERSARIO

QUESTA TORTA L'HO FATTA PER UN ANNIVERSARIO DI MATRIMONIO






 

La torta è un PDS farcito con crema chantilly alle fragoline di bosco, bagna ai frutti di bosco, ricoperto  di ganache al cioccolato bianco. Per la ganache occorrono 600 gr di cioccolato bianco e 250 gr di panna. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria, mettere sul fuoco un pentolino con la panna e quando accenna a bollire spegnere e aggiungere il cioccolato. Mescolare bene e attendere che si raffreddi , ma non deve essere troppo fredda perché quando è completamente fredda si indurisce perciò bisogna stenderla sulla torta quando è diventata una crema spalmabile, ma prima che indurisca completamente. Poi ho steso la pasta di zucchero ed ho ricoperto le due torte. La torta piccola poggia su un vassoietto per torte ritagliato , non deve vedersi, infine ho decorato le due torte. Per attaccare i decori uso la gelatina a freddo, ma se ne deve usare pochissima altrimenti scivola tutto, mentre i cuoricini laterali si attaccano facilmente se si lavora la PDZ con olio di semi , il colore rimane brillante e si attaccano direttamente alla torta senza aggiungere niente.



MINI COOPER

QUESTA E' UNA MINI COOPER CHE   MI E' STATO CHIESTO DI RIPRODURRE DA UNA FOTO,  HO CERCATO DI RENDERLA AL MEGLIO.








HO INSERITO ANCHE LA TARGA SCRIVENDO SULLA PASTA DI ZUCCHERO CON UNO STECCHINO (IL PENNARELLO HA UN TRATTO TROPPO GROSSO)  INTINTO NEL COLORE NERO.