Eccomi!!! questa è la torta che ho preparato per i cinquant'anni di mio cognato.
Per l'occasione ho voluto sperimentare il cioccolato plastico. Basta aggiungere del glucosio al cioccolato per renderlo elastico e malleabile come la pasta di zucchero.
INGREDIENTI per cioccolato plastico:
ogni 100g di cioccolato bianco 50g di glucosio
ogni 100g di cioccolato fondente 100g di glucosio
Far fondere il cioccolato a bagno maria e aggiungere il glucosio, appena si comincia a mescolare il cioccolato si addensa, versarlo su carta da forno e lasciarlo raffreddare, volendo si può anche mettere in frigo per accelerare il raffreddamento ma diventa troppo duro, io ho preferito lasciarlo a temperatura ambiente.
Una volta raffreddato lavorandolo con le mani si ammorbidisce e si possono creare le decorazioni.
Per la sfoglia di copertura della torta ho utilizzato circa 500g di cioccolato plastico.
Per la torta ho fatto il mio solito Pan di spagna all'acqua di 6 uova , l'ho farcito con crema chantilly e bagnato con il latte, poi ho ricoperto la torta con una ganache di cioccolato bianco.
GANACHE :
400g di cioccolato bianco
200g di panna
50g di burro
scaldare la panna e appena accenna a bollire toglierla dal fuoco e versarla sul cioccolato tritato messo in una ciotola insieme al burro mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo e lucido.
Ho aspettato che si addensasse e ho rivestito il pan di spagna con la ganache , ho messo la torta in frigo per tutta la notte ed è diventata solida , il giorno dopo ho fatto la sfoglia di cioccolato e l'ho ricoperta, poi ho applicato le decorazioni che avevo già preparato.
E questo è il risultato!!!
Bellissima e buonissima.Cris queste torte sono troppo belle e troppo buone.
RispondiEliminaWOWWWWW!!!!Cris è troppo bella!E chissà che bontà....Il cioccolato plastico non l'ho ancora provato a fare...che dici, col miele viene bene lo stesso?Qui non è che si trovino molti materiali...Baci baci!
RispondiEliminanon lo so concy, ci sono un sacco di ricette sul web, appena ci provo te lo dico, in realtà non sono rimasta molto soddisfatta xké è risultato un po' gommoso..baci!
RispondiEliminasei veramente bravissima,è stupenda..perchè non porti qualche assaggino al corso ti faccio da cavia..son sicura che è buonissima..
RispondiEliminaciao Lia, in effetti sto preparando una sorpresa, d'accordo con la direttrice, per l'8 marzo, visto che cade di martedì. Mi raccomando non mancare!!
RispondiEliminabellissima, molto fine!!
RispondiEliminaciao Cris,complimenti per la torta,è bellissima!Ho decorato anch'io una torta con cioccolato plastico ma ho trovato difficoltà al momento di stenderlo...per cui ho aggiunto un sacco di zucchero a velo.Come hai fatto?Grazie e bacioni!
RispondiEliminadifficoltà xké troppo duro o troppo oleoso?
RispondiEliminaquando è duro ci vuole molta pazienza e tanto lavoro per renderlo morbido, si ammorbidisce con il calore delle mani.baci!
Era un po' appiccicoso, e quando ho realizzato le rose si scioglieva tra le mani....forse lo dovevo impastare più tempo?
RispondiEliminaMa è bellissima! Mi fai tu la torta per il mio matrimonio?? :)
RispondiEliminaciao Laura, te la farei volentieri, ma sul tuo profilo c'è scritto che sei a Milano, io sono a Campobasso, non saprei come fartela recapitare!
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaCiao Concy, se si scioglieva in mano forse dovevi attendere ancora prima di utilizzarlo.
RispondiEliminaBellissima!!!!! ma i riccioli di cioccolato come li hai fatti?
RispondiElimina