sabato 4 dicembre 2010

Eccomi! Finalmente ho trovato un ritaglio di tempo da dedicare al mio blog.
La mia media è di un post al mese, purtroppo non riesco proprio ad essere più presente, avrei tante cose da inserire ma sono lenta ed ogni post mi porta via molto tempo. 

Questa è l'ultima torta che ho fatto per l'onomastico di mia suocera, sto cercando di migliorare la copertura di glassa fondente, in particolare vorrei riuscire ad eliminare le pieghe lungo i bordi.
Mi sembra riuscita bene, ma non è ancora perfetta.



Tempo fa parlando con alcune amiche ho scoperto che la pasta di zucchero si può fare anche con  i  Marshmallow, quelle caramelle gommose che piacciono tanto ai bambini, scegliere però quelle lisce non ricoperte di zucchero.
E' facilissimo farla ed anche molto più economica rispetto alla pasta di zucchero.

Ricetta Marshmallow Fondant 
  • 150 gr di Marshmallow
  • 1 cucchiaio di acqua
  • 330 gr di zucchero a velo
  • Coloranti alimentari
Sciogliere i Marshmallow a bagno maria con 1 cucchiaio di acqua, togliere dal fuoco e aggiungere nella pentola circa 150 gr di zucchero a velo,  versare poi il resto dello zucchero sul piano di lavoro e impastare i Marshmallow sciolti  fino a fare un panetto morbido ma non appiccicoso.
Conviene usare lo zucchero a velo nelle buste perché contiene l’amido e quindi si assembla bene con i Marshmallow.
L'unico problema è trovarli bianchi, generalmente sono colorati, anche se sono colori tenui.
Se si vuole colorare la pasta non c'è problema basta aggiungere i colori scelti, meglio se in gel, quelli liquidi possono ammorbidire l'impasto, ma se si vuole la base bianca, come nel mio caso, non è tanto facile.
Io  ho usato una confezione di puffetti Haribo, ho tagliato la parte bianca e con circa 100 gr di prodotto ho ricavato 300 gr di pasta fondente che è stata sufficiente per ricoprire la mia torta.

Avevo poi pensato  di realizzare dei bicchierini al mascarpone, li ho fatti in altre occasioni e sono ottimi, solo che ...ho dimenticato di comprare il mascarpone!!!
Allora ho rimediato facendo della crema pasticcera classica, metà l'ho aromatizzata ai frutti di bosco, ho messo nei bicchierini prima un cucchiaio di crema bianca poi un cucchiaio di crema ai frutti di bosco , un bel ciuffo di panna, infine ho decorato con gocce ai frutti di bosco.
Ho fatto un figurone , la foto non rende bene, ma i bicchierini di plastica trasparente erano veramente belli.
Ve li consiglio, sono semplici ma d'effetto!



Ora vi saluto, a presto!....spero....

martedì 2 novembre 2010

torta quadrifoglio



Salve a tutti! Scusate la lunga assenza ma non ho avuto un attimo di tregua questo mese.
Tempo fa mi è stato chiesto da un amico di preparare una torta per i diciotto anni della figlia, che ne dite del risultato? Sono quattro cuori uniti da un bouquet di roselline di pasta reale.

Ho fatto 4 pan di spagna all'acqua, a questo proposito devo fare una rettifica, in un precedente post vi ho già dato la ricetta del pds all'acqua, ma ho scoperto che c'è un metodo più semplice e veloce di realizzarlo, perciò  vi riscrivo la ricetta.



Ingredienti per un PdS di 5 uova :

5 uova
5 cucchiai di acqua fredda
250 gr. di zucchero
250 di farina
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale

Dividere il rosso dal bianco, montare a neve i bianchi con l'acqua e un pizzico di sale, quando sono ben montati, aggiungere  lo zucchero e sempre continuando a montare i rossi uno alla volta, , infine aggiungere la farina e il lievito,continuate a frullare fino ad ottenere una crema vellutata.
Versare tutto nella teglia imburrata e infarinata, cuocere a 160° per 30/40 minuti 

N.B. Se si vogliono  aumentare o diminuire  le uova, basta aumentare o diminuire proporzionalmente la farina e lo zucchero di 50 gr.

Il risultato è ottimo, il pds viene bello soffice .

L'ho farcito, su richiesta , con crema pasticcera alla nocciola, cui ho aggiunto un po' di panna per renderla più soffice e delicata. La pasta alla nocciola si compra nei negozi specializzati , basta aggiungere uno o due cucchiaini alla crema base.
Sopra ogni cuore ho spalmato  uno strato di panna e ho ricoperto la panna con una sfoglia di pasta di zucchero, sulla pasta di zucchero ho sparso dei cuoricini rossi (li ho trovati al supermercato)
Ho poi posizionato al centro un bouquet di roselline di pasta reale fatte da me una per una e appoggiate su un disco di cioccolato bianco, ho completato la decorazione con altre roselline . 

Sembra così facile a raccontarlo, ma è stato faticoso, sono tuttavia contenta del risultato.

Ora vi lascio, appena possibile vi darò la mia ricetta della pasta reale con tutti i passaggi fotografici, ché non è facile da realizzare.
Ciao


mercoledì 6 ottobre 2010

torta poker


Eccomi! Finalmente ho trovato un momento da dedicare al mio blog.
Domenica è stato il compleanno di mio figlio ed ha chiesto che la torta fosse decorata come un tavolo da poker, ho cercato qualche idea su internet e questo è il risultato!
Che ne dite? io sono rimasta soddisfatta.

Come base per la torta ho fatto un Pan di Spagna all'acqua, vi spiego subito come si fa.

Ingredienti per un PdS di 8 uova :

8 uova
8 cucchiai di acqua fredda
400 gr. di zucchero
350 di farina
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale

Dividere il rosso dal bianco, montare a neve i bianchi con l'acqua e un pizzico di sale, mettere da parte.
Frullare bene i rossi con lo zucchero, aggiungere la farina, il lievito e infine incorporare delicatamente i bianchi  montati a neve.
Versare tutto nella teglia imburrata e infarinata, cuocere a 160° per 30/40 minuti 

N.B. Se si vogliono  aumentare o diminuire  le uova, basta aumentare o diminuire proporzionalmente la farina e lo zucchero di 50 gr.

Ho poi farcito la torta con crema chantilly ai frutti di bosco, davvero squisita!
In pratica ho aggiunto alla crema pasticcera della panna e un cucchiaio di "preparato in pasta ai frutti di bosco" (si trova nei negozi specializzati in articoli di pasticceria) 

Per la copertura ho usato della "glassa fondente" , l'ho colorata di verde per la base, l'ho stesa col matterello ed ho ricoperto la torta, poi ho fatto un cordoncino nero intorno al cuore e le fiches rosse e una nera (ho fatto poca glassa nera), infine le carte da gioco sempre con la glassa fondente. E' stato un po' faticoso ma ne è valsa la pena.






Poi ho fatto dei "biscotti lecca lecca" , dei frollini all'olio a forma di paperette , i baci di dama

 
dei rustici con la pasta sfoglia.
Ma queste ricette ve le do un'altra volta!
Ciao a presto!


Questa torta l'ho fatta per il compleanno di mia madre , è uguale alla torta poker, cambia solo la decorazione.




BISCOTTI LECCA LECCA

Questa ricetta l'ho presa da "Torte e Dessert" (ed.Mondadori)

Ingredienti:  400 g di farina 
                  1 cucchiaino di lievito 
                  1/2 cucchiaino di bicarbonato
                  250 di burro
                  300 g zucchero
                  2 uova grosse
                  1/2 cucchiaino di essenza di vaniglia
                  200 g confettini
                  glassa alla vaniglia (io ho usato il cioccolato fondente)

Montare a crema il burro e lo zucchero , unire le uova e la vaniglia senza mescolare troppo, aggiungere farina, lievito, bicarbonato,  un pizzico di sale e metà dei confettini (io non li ho messi nell'impasto).
Avvolgere l'impasto ottenuto nella pellicola trasparente e lasciarla  in frigorifero per 30 minuti.
Preriscaldare il foro a 190° 
Formare con l'impasto delle palline, (non troppo grandi perché in forno si allargano, a me sono venuti decisamente grandi), inserire il bastoncino di legno, disporre sulla placca ricoperta con carta da forno e appiattire, leggermente, con il fondo di un bicchiere.
Conviene non metterli troppo vicini, altrimenti si attaccano.
Cuocere per circa 10-12 minuti, finché non saranno dorati.
Fondere il cioccolato (l'ho sostituito alla glassa alla vaniglia) a bagnomaria.

N.B. il cioccolato  è delicato, per fonderlo bene senza correre il rischio di bruciarlo, conviene far bollire l'acqua, spegnere il fuoco  e mettere il pentolino con il cioccolato a pezzi, in quello con l'acqua bollente, il cioccolato si fonderà lentamente.

Quando si raffreddano i biscotti , formate un piccolo imbuto con la "pergamina " o "carta oleata" , ci vuole un po' di pratica per questo, se trovate difficoltà ci sono in commercio degli imbuti piccolini di tela oppure potete usare i rebbi di una forchetta per far colare il cioccolato fuso sopra  biscotti, cercando di non farne cadere troppo.

Mettere il cioccolato fuso nell'imbuto di carta, fare delle linee sui biscotti e prima che si asciughino appoggiare i confettini che rimarranno attaccati al biscotto una volta che il cioccolato si sarà indurito.



sabato 18 settembre 2010

girandole vegetariane


Ciao a tutti! Sebbene ami molto fare i dolci, la prima ricetta che ho deciso di postare non è dolce ma salata, l'ho chiamata   "girandole  vegetariane".
 E' semplicissima, occorre del pancarré senza crosta.
Bisogna sovrapporre le fette di pancarré sul lato lungo e appiattire col mattarello fino a formare un'unica sfoglia, farcire a piacere , arrotolare (ci si può aiutare con la pellicola) e tagliare il rotolo a fette dello spessore di 1 cm. circa.
La sfoglia di pancarré può essere farcita in vari modi , io ho preferito farcirla con peperoni e melanzane.
Ho tagliato le verdure a julienne , non troppo sottili, le ho fritte e poi condite con aceto , aglio e qualche fogliolina di menta. Vi assicuro che sono davvero gustose, provare per credere!!!
    






lunedì 16 agosto 2010

Chris Sweeties


tronchetto di pan di spagna 
  
tronchetto di pasta reale
fettine anguria di pasta reale

ciotola di cioccolato 

tazzina di cioccolato

tazzine di cioccolato con  pasta reale


agnellini di pasta reale

bavaresi