lunedì 21 febbraio 2011

dolcetti laurea



DOLCETTI DI PASTA REALE PER UNA FESTA DI LAUREA




Ho preparato questi dolcetti  per una festa di laurea, hanno avuto un gran successo, sono stati spazzolati in un batter d'occhio.
Il fiore è in pasta reale ricoperto di cioccolato bianco cui ho aggiunto del colorante rosso, i cappellini e la pergamena li ho invece realizzati in pasta di zucchero.





sabato 5 febbraio 2011

torta cioccolato plastico



 Eccomi!!! questa è la torta che ho preparato per i cinquant'anni di mio cognato.
 




Per l'occasione ho voluto sperimentare il cioccolato plastico. Basta aggiungere del glucosio al cioccolato per renderlo elastico e malleabile come la pasta di zucchero.

INGREDIENTI per cioccolato plastico:

ogni 100g di cioccolato bianco 50g di glucosio 

ogni 100g di cioccolato fondente 100g di glucosio 

Far fondere il cioccolato a bagno maria e aggiungere il glucosio, appena si comincia a mescolare il cioccolato si addensa, versarlo su carta da forno e lasciarlo raffreddare, volendo si può anche mettere in frigo per accelerare il raffreddamento ma diventa troppo duro, io ho preferito lasciarlo a temperatura ambiente.
Una volta raffreddato lavorandolo con le mani si ammorbidisce e si possono creare le decorazioni.

Per la sfoglia di copertura della torta ho utilizzato circa 500g di cioccolato plastico.

Per la torta ho fatto il mio solito Pan di spagna all'acqua di 6 uova , l'ho farcito con crema chantilly e bagnato con il latte, poi ho ricoperto la torta con una ganache di cioccolato bianco.

GANACHE :
400g di cioccolato bianco
200g di panna
50g di burro

scaldare la panna e appena accenna a bollire toglierla dal fuoco e versarla sul cioccolato tritato messo in una ciotola insieme al burro mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo e lucido.

Ho aspettato che si addensasse e ho rivestito il pan di spagna con la ganache , ho messo la torta in frigo per tutta la notte ed è diventata solida , il giorno dopo ho fatto la sfoglia di cioccolato e l'ho ricoperta, poi ho applicato  le decorazioni che avevo già preparato.

E questo è il risultato!!!