sabato 4 dicembre 2010

Eccomi! Finalmente ho trovato un ritaglio di tempo da dedicare al mio blog.
La mia media è di un post al mese, purtroppo non riesco proprio ad essere più presente, avrei tante cose da inserire ma sono lenta ed ogni post mi porta via molto tempo. 

Questa è l'ultima torta che ho fatto per l'onomastico di mia suocera, sto cercando di migliorare la copertura di glassa fondente, in particolare vorrei riuscire ad eliminare le pieghe lungo i bordi.
Mi sembra riuscita bene, ma non è ancora perfetta.



Tempo fa parlando con alcune amiche ho scoperto che la pasta di zucchero si può fare anche con  i  Marshmallow, quelle caramelle gommose che piacciono tanto ai bambini, scegliere però quelle lisce non ricoperte di zucchero.
E' facilissimo farla ed anche molto più economica rispetto alla pasta di zucchero.

Ricetta Marshmallow Fondant 
  • 150 gr di Marshmallow
  • 1 cucchiaio di acqua
  • 330 gr di zucchero a velo
  • Coloranti alimentari
Sciogliere i Marshmallow a bagno maria con 1 cucchiaio di acqua, togliere dal fuoco e aggiungere nella pentola circa 150 gr di zucchero a velo,  versare poi il resto dello zucchero sul piano di lavoro e impastare i Marshmallow sciolti  fino a fare un panetto morbido ma non appiccicoso.
Conviene usare lo zucchero a velo nelle buste perché contiene l’amido e quindi si assembla bene con i Marshmallow.
L'unico problema è trovarli bianchi, generalmente sono colorati, anche se sono colori tenui.
Se si vuole colorare la pasta non c'è problema basta aggiungere i colori scelti, meglio se in gel, quelli liquidi possono ammorbidire l'impasto, ma se si vuole la base bianca, come nel mio caso, non è tanto facile.
Io  ho usato una confezione di puffetti Haribo, ho tagliato la parte bianca e con circa 100 gr di prodotto ho ricavato 300 gr di pasta fondente che è stata sufficiente per ricoprire la mia torta.

Avevo poi pensato  di realizzare dei bicchierini al mascarpone, li ho fatti in altre occasioni e sono ottimi, solo che ...ho dimenticato di comprare il mascarpone!!!
Allora ho rimediato facendo della crema pasticcera classica, metà l'ho aromatizzata ai frutti di bosco, ho messo nei bicchierini prima un cucchiaio di crema bianca poi un cucchiaio di crema ai frutti di bosco , un bel ciuffo di panna, infine ho decorato con gocce ai frutti di bosco.
Ho fatto un figurone , la foto non rende bene, ma i bicchierini di plastica trasparente erano veramente belli.
Ve li consiglio, sono semplici ma d'effetto!



Ora vi saluto, a presto!....spero....