Salve a tutti! Scusate la lunga assenza ma non ho avuto un attimo di tregua questo mese.
Tempo fa mi è stato chiesto da un amico di preparare una torta per i diciotto anni della figlia, che ne dite del risultato? Sono quattro cuori uniti da un bouquet di roselline di pasta reale.
Ho fatto 4 pan di spagna all'acqua, a questo proposito devo fare una rettifica, in un precedente post vi ho già dato la ricetta del pds all'acqua, ma ho scoperto che c'è un metodo più semplice e veloce di realizzarlo, perciò vi riscrivo la ricetta.
Ingredienti per un PdS di 5 uova :
5 uova
5 cucchiai di acqua fredda
250 gr. di zucchero
250 di farina
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
Dividere il rosso dal bianco, montare a neve i bianchi con l'acqua e un pizzico di sale, quando sono ben montati, aggiungere lo zucchero e sempre continuando a montare i rossi uno alla volta, , infine aggiungere la farina e il lievito,continuate a frullare fino ad ottenere una crema vellutata.
Versare tutto nella teglia imburrata e infarinata, cuocere a 160° per 30/40 minuti
N.B. Se si vogliono aumentare o diminuire le uova, basta aumentare o diminuire proporzionalmente la farina e lo zucchero di 50 gr.
Il risultato è ottimo, il pds viene bello soffice .
L'ho farcito, su richiesta , con crema pasticcera alla nocciola, cui ho aggiunto un po' di panna per renderla più soffice e delicata. La pasta alla nocciola si compra nei negozi specializzati , basta aggiungere uno o due cucchiaini alla crema base.
Sopra ogni cuore ho spalmato uno strato di panna e ho ricoperto la panna con una sfoglia di pasta di zucchero, sulla pasta di zucchero ho sparso dei cuoricini rossi (li ho trovati al supermercato)
Ho poi posizionato al centro un bouquet di roselline di pasta reale fatte da me una per una e appoggiate su un disco di cioccolato bianco, ho completato la decorazione con altre roselline .
Sembra così facile a raccontarlo, ma è stato faticoso, sono tuttavia contenta del risultato.
Ora vi lascio, appena possibile vi darò la mia ricetta della pasta reale con tutti i passaggi fotografici, ché non è facile da realizzare.
Ciao